Istituto “J. Maritain ”
L' Istituto “Jacques Maritain” nasce a L'Aquila nel Gennaio 1993, per volontà del Prof. Giorgio Carmelo, docente di Educazione Fisica, molto conosciuto e stimato in città.
Il nome dell'Istituto è un omaggio al noto filosofo francese, che nei suoi scritti di Pedagogia ha affrontato spesso il rapporto tra docente e discente, con particolare attenzione alla figura e alla natura dell' alunno.
In tal senso il corpo docente dell' Istituto mette al centro del proprio operato, oltre al raggiungimento di determinati obiettivi didattici, le esigenze scolastiche dei propri studenti: il clima di lavoro è pertanto estremamente proficuo e soddisfacente.
Tutti gli studenti hanno un orario scolastico settimanale, stilato secondo le direttive del corso scolastico scelto, che consente loro di studiare tutte le materie previste dal piano di studi; la Direzione offre in aggiunta la possibilità ai propri alunni di usufruire di rientri pomeridiani, per approfondire argomenti, svolgere compiti, incontrare i docenti.
Anche il rapporto con le famiglie riveste un ruolo fondamentale: la Direzione, infatti, ha contatti quotidiani con i genitori in caso di assenze, uscite anticipate o altro.
Rivolti principalmente agli Studenti lavoratori, l'Istituto inoltre organizza anche corsi serali, per tutti coloro che, impegnati in attività professionali, non possono seguire le lezioni mattutine.
Da alcuni anni, in linea con le volontà familiari, l'Istituto è diretto dagli eredi del Prof. Giorgio, che oltre al recupero anni scolastici, hanno arricchito e ampliato le attività dell' Istituto, che ora si occupa anche di doposcuola (rivolto agli Studenti di Scuole Medie e biennio delle Superiori), lezioni private di tutte le materie, certificazioni informatiche, corsi di lingue straniere, università on line (a tal proposito si rimanda alle sezioni dedicate).